giovedì 25 gennaio 2018

Polpettone di tacchino e verdure con cipolline borettane in agrodolce

Anche se con ritardo, mi accingo anche io a salutare questo nuovo anno con una ricetta completamente nuova per me, poiché si tratta di un vero e proprio"esperimento" in cucina.
Devo ammettere che, adorando la pasta, mi ritrovo a sperimentare generalmente dei primi piatti ma, questa volta, ho voluto mettermi alla prova con un secondo piatto di carne.
Mi sono ingegnata per preparare qualcosa di sfizioso e particolare, così ho deciso di creare un polpettone di carne bianca con delle verdure.
Questo piatto si prepara velocemente e con estrema facilità ma, può farvi fare un'ottima figura in una cena con amici o per il pranzo della domenica.
Inoltre ho deciso di accompagnarlo ad un contorno dal gusto particolare che contrasta e contemporaneamente esalta il sapore del polpettone.


Ingredienti per per 6 persone

Per il polpettone:

- 680 gr. di petto di tacchino;
- 150 gr. di mortadella;
- 2 uova BIO intere;
- 100 gr. di pane ammollato nel latte;
- 1 carota grande, 1 costa di sedano ed 1 cipolla media per il soffritto;
- 250 gr. di spinacino fresco;
- parmigiano reggiano q.b.;
- pangrattato q.b.;
- noce moscata, sale e pepe q.b.
- olio EVO.

1. In una capiente padella antiaderente fate cuocere per pochissimi minuti lo spinacino con un filo d'olio EVO.
2. In un mixer da cucina, tritate finemente il petto di tacchino, la mortadella, il soffritto, lo spinacino saltato in padella, un pugno di pangrattato, il pane ammollato nel latte, le due uova, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Quando avrete ottenuto un composto ben compatto mettetelo da parte.
3. Cospargete con del pangrattato un ampio foglio di carta forno, adagiatevi il composto di carne ottenuto e con l'aiuto delle mani create un rotolo, sigillatelo con la carta forno e poi con l'aiuto di uno spago chiudetelo ai due lati. Fatto ciò riponetelo in frigo.
4. Per fare in modo che il composto diventi ben compatto, così da non rischiare di rompersi in cottura, io vi consiglio di prepararlo o la sera prima per il pranzo del giorno successivo o la mattina per una eventuale cena. In questo modo, il polpettone stando molto tempo in frigo diventerà ben compatto.
5. Trascorso il tempo necessario, in un tegame ben capiente, mettete un filo d'olio EVO e adagiatevi il polpettone. Lasciate cuocere a fiamma dolce per almeno un paio d'ore o comunque sino a  quando il polpettone risulterà ben cotto internamente e all'esterno sarà ben dorato.


Per le cipolline borettane in agrodolce:

- 500 gr. di cipolline borettane;
- 2 cucchiaini di miele di acacia;
- aceto balsamico;
- una manciata di uva sultanina fatta rinvenire in un pò di acqua calda
- una noce di burro;
- una fogliolina di alloro.

1. Pulite e lavate con cura le cipolline e mettetele da parte.
2. In una capiente padella antiaderente, lasciate sciogliere dolcemente il burro e poi aggiungetevi il miele. Dopo un paio di minuti aggiungetevi abbondante aceto balsamico e lasciate sfumare a fiamma alta per almeno tre minuti.
3. Aggiungetevi le cipolline, le foglioline d'alloro e l'uva sultanina e lasciate cuocere a fiamma dolce sino a quando le cipolline risulteranno essere morbide (40 min. circa), se necessario aggiungetevi di tanto in tanto un po' d'acqua.



Nessun commento:

Posta un commento