venerdì 1 dicembre 2017

Torta al cacao speziata

Giunti all’ultimo mese dell’anno, le giornate sono sempre più brevi e la natura si sveste seguendo il ritmo delle stagioni…
In questo periodo di transizione, in cui cerco un seppur precario equilibrio, ogni giorno tento di rialzarmi e ritrovare un po’di  tranquillità per riuscire a superare questo difficile momento…
Nei giorni che verranno ci sono nuove sfide ad attendermi ed ora più che mai desidero che tutto prenda forma e che un po’ di pace entri nelle mie giornate.
Il cambiamento fa paura ma, adesso più che mai, ne sento il bisogno. Se mi chiedessero cosa provo, risponderei che mi sento un po’ come l’araba fenice, in attesa di rinascere dalle proprie ceneri.
Intanto, per affrontare la malinconia che ho dentro ed il freddo che mi circonda, ancora una volta trovo rifugio nel luogo che amo di più: la mia cucina.
È tempo di trovare conforto in quei sapori corposi, avvolgenti; è tempo di mettere le mani in pasta e di preparare quei piatti che riescono a scaldare il cuore e l’anima.
Accendo il forno e sento il bisogno di coccolarmi e di regalare un sorriso a chi amo, preparando una torta al cacao, ma con un tocco in più, l’aggiunta di una spezia che io amo particolarmente: la cannella.
Durante la cottura sentirete un profumo di cacao e cannella spandersi pian piano per la casa ed è in quel momento che la magia sarà compiuta. In quel momento vi sentirete infatti avvolti in un caldo ed accogliente abbraccio.
Questa torta estremamente soffice e dal sapore speziato, che ricorda i dolci invernali, è un dolce molto semplice da preparare ma che vi regalerà tanta soddisfazione!
Fatevi un piccolo regalo mangiandone una fetta accompagnata da una tazza di caffè lungo bollente…


 

Dosi per uno stampo da budino:

- 300 gr di farina 00 BIO;
- 100gr di zucchero grezzo di canna;
- 60 gr di cacao amaro in polvere;
- 2 dl di latte parzialmente scremato BIO (SOSTITUIBILE con 200 ml di acqua);
- 120 gr di burro;
- 2 uova BIO;
- un cucchiaio di miele;
- 1 bustina di lievito per dolci BIO;
- un cucchiaio scarso di cannella in polvere;
- un pizzico di sale.



1. Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
2. A parte, sciogliete il miele nel latte a fuoco dolce (se non utilizzate il latte, aggiungerete il miele e l'acqua al resto degli ingredienti come indicato nel passaggio successivo).
3. Setacciate in una ciotola la farina, il cacao, il lievito e la cannella, aggiungetevi un pizzico sale e poi il latte con il miele sciolto (oppure l'acqua ed il miele), il burro fuso, le uova, lo zucchero e mescolate il tutto con molta cura aiutandovi con una frusta a mano.
4. Versate il composto all'interno dello stampo e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 30 min.
e per altri 30 min. circa a 170°. Fate sempre la prova con uno stuzzicadenti lungo per verificare che l'impasto sia cotto.
5. Sformate dallo stampo e lasciate raffreddare, guarnite con zucchero a velo e servite.



Nessun commento:

Posta un commento