giovedì 21 dicembre 2017

Plum cake al miele e cannella

Finalmente riesco a tornare al mio blog, sono stati giorni frenetici e all’insegna del cambiamento. La mia vita sta cambiando anche dal punto di vista lavorativo ed io piano piano devo trovare un nuovo equilibrio. Le mie nuove giornate piene d’impegni  mi hanno tenuta lontana per un po’ da queste pagine…  il tempo per dedicarmi alle mie passioni si riduce ma non so resistere: appena posso torno qui, nel mio posto nel mondo!
Ormai Natale è alle porte, tra pochi giorni si festeggerà la festa più magica dell’anno. Per me sarà purtroppo tutto diverso ma sono comunque felice di riabbracciare la mia famiglia dopo giorni di lontananza visto che ho bisogno del loro affetto, quest’anno più che mai.
Oggi diamo il benvenuto alla la stagione più fredda: l’inverno. Mai come quest’anno il gelo si sta facendo sentire ed è proprio in giornate come queste che io sento ancor di più il bisogno di accendere il forno e preparare un dolce.
Questa volta ho pensato di preparare un plum cake soffice e dal gusto estremamente goloso, è perfetto per la colazione o per accompagnare un thè nei pomeriggi delle prossime vacanze: il burro e le mandorle donano a questo dolce una straordinaria morbidezza e la cannella regala quella nota speziata che richiama proprio questo periodo dell’anno.
Ve ne innamorerete al primo morso, il dolce vi si scioglierà in bocca e non potrete resistere dal mangiarne una fetta dopo l’altra!
Non è certamente un dolce “light” ma, si sa, durante le vacanze natalizie… tutto è concesso!


Ingredienti:
- 4 uova BIO;
- 220 gr. di burro di qualità;
- 220 gr. di zucchero semolato extrafine;
- 1 cucchiaio di miele di acacia;
- 2 cucchiaini di cannella in polvere;
- 125 gr. di mandorle già spellate in polvere;
- 180 gr. di farina 00 BIO;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- un pizzico di sale.



1. Separate gli albumi dai tuorli. In un pentolino, a parte, fate sciogliere dolcemente il burro.
2. Montate i tuorli con lo zucchero sino a rendere il composto chiaro e spumoso, aggiungetevi a filo il burro intiepidito, il miele, la cannella, le mandorle in polvere, la farina setacciata e il lievito.
3. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e successivamente incorporateli al composto.
4. Versare il tutto in un stampo da plum cake rivestito con carta forno e cuocete in forno statico gia caldo a 180° per 45/50 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento