venerdì 29 dicembre 2017

Crema di patate e porri con funghi porcini e cubetti di cotechino

Mi accingo a scrivere l’ultimo post di questo 2017, anno in cui ho deciso di assecondare le mie passioni con questo blog di cucina.
Di solito, alla fine di ogni anno, si tende a fare un bilancio dei 12 mesi appena trascorsi ma, per quest’anno, non ne ho nessuna voglia…ripensare a questo anno significherebbe ripercorrere mesi troppo dolorosi e non sono ancora pronta per fare i conti con una perdita così recente.
Quest’anno ha segnato definitivamente la mia crescita interiore; la vita ha scelto il modo, forse il più doloroso, per farmi maturare e per farmi capire che la vita va vissuta in ogni singola sfumatura perché da un momento all’altro tutto potrebbe cambiare.
Quello che è successo mi ha insegnato a godere dei gesti più semplici e autentici da parte delle persone che ami, perché quando queste ti lasciano…restano soltanto i ricordi.
In questi ultimi giorni del 2017, dopo qualche giorno di riposo in cui mi sono goduta la mia famiglia e ho ricaricato un po’ le pile, torno ai fornelli per lasciarvi una ricetta adatta a chi, come me, non è un amante del cotechino ma che, al contempo, non vuole rinunciare alla tradizione e vuole presentarlo in una veste nuova durante il cenone dell’ultimo dell’anno.
Ho deciso di preparare una crema di patate e porri dal sapore delicatissimo, guarnita con dei funghi porcini che daranno il giusto contrasto al sapore inconfondibile del cotechino.
Con questa ultima ricetta del 2017 ringrazio tutti coloro che si affidano a me per sperimentare vecchie e nuove ricette in cucina e vi auguro un anno in cui potrete realizzare qualche vostro sogno nel cassetto.
Infine, faccio uno augurio anche a me: spero di ritrovare un po’ di serenità ma soprattutto che nella mia vita ci sia tanto amore perché sono sicura che tu sarai lì, papà, nell’amore.
È in tutto l’amore, la bellezza e la semplicità che mi circonda che tu vivi, ogni giorno.



 Ingredienti per 4 persone 

- un cotechino;

Per il brodo vegetale:
- una cipolla dorata grande;
- due carote;
- un gambo di sedano;
- qualche pomodorino;
- sale q.b.;
- acqua;

Per la crema di patate:
- 800 gr. di patate;
- 1 porro grande;
- brodo vegetale q.b.;

Per il contorno di funghi:
- 80 gr. di funghi porcini secchi;
- 2 cucchiai di farina 00;
- 20 gr di burro;
- un mestolo di brodo vegetale;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- un ciuffo di prezzemolo;


1. In una ciotola in vetro ricolma di acqua calda lasciate ammorbidire i funghi porcini secchi sino a quando saranno ben reidratati e morbidi.
2. Lavate le verdure e deponetele in una pentola capiente con dell'acqua per preparare il brodo vegetale.
3. In una casseruola fate soffriggere il porro affettato sottilmente con le patate a cubetti, poi ricoprite a velo con il brodo vegetale preparato a parte e lasciate cuocere per 40 minuti circa (o comunque sino a quando non vedrete le patate cotte completamente). Poi, prima di impiattare, con l'aiuto di un frullatore ad immersione riducete il composto in crema.
4. In una padella a parte, lasciate sciogliere dolcemente il burro, poi aggiungetevi la farina e lasciate che si crei una roux; a questo punto aggiungete i funghi sciacquati ed un mestolo di brodo vegetale insieme a qualche cucchiaio dell'acqua in cui avrete fatto reidratare i funghi (l'acqua dovrà essere raccolta in superficie, perchè priva di terra), lasciate cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa e poi salate e pepate. Infine aggiungetevi un ciuffo di prezzemolo fresco tritato.
5. A parte, seguendo le istruzioni sulla confezione, lasciate cuocere il cotechino. A cottura ultimata privatelo della pelle e tagliatelo, su di un tagliere, a rondelle spesse e poi a cubetti.
6. Infine, assemblate il piatto mettendo come base la crema di patate poi, qualche fungo al centro del piatto ed infine i cubetti di cotechino. Guarnite con una macinata di pepe.


Nessun commento:

Posta un commento