venerdì 28 aprile 2017

Spaghetti con carciofi e pomodorini gialli

La settimana che sta per concludersi, qui a Milano, è stata a dir poco autunnale con piogge e temperature degne di un ottobre inoltrato.
Oggi finalmente è tornato a splendere il sole e, con lui, anche la mia voglia di preparare un piatto che sappia di primavera.
Ho scelto di preparare un primo piatto perché, devo ammetterlo, la pasta rappresenta la mia più grande passione, mi piace cucinarla e soprattutto mangiarla.
La ricetta di oggi ha come protagonista uno degli ortaggi più amati della stagione primaverile: i carciofi. Quest'ultimi si prestano a numerose e diverse preparazioni e, in base alla mia esperienza, regalano sempre grande soddisfazione nei piatti in cui li utilizzo.
Ho deciso di accompagnare i carciofi con dei pomodorini gialli: questi pomodorini si contraddistinguono per la loro dolcezza e quindi si sposano alla perfezione ai carciofi creando un sugo dal gusto delicatissimo.
Cosa dire?! Non vi resta che provare questa ricetta tutta dal sapore mediterraneo, un inno alla primavera!



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 320 gr di spaghetti;
- 5 carciofi;
- 250 gr di pomodorini gialli;
- 4 filetti di acciughe sotto sale puliti e conservati con dell' olio EVO;
- 1 spicchio di aglio;
- una cipolla piccola dorata;
- un peperoncino fresco;
- qualche foglia di basilico;
- un ciuffetto di prezzemolo fresco;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- parmigiano reggiano per mantecare;
- un limone;
- sale q.b.

1. Lavate e pulite i carciofi, avendo cura di eliminare le foglie esterne più dure e l'eventuale barbetta interna; poi trasferiteli in una ciotola con dell'acqua fredda e il succo di un limone.
2. In una padella capiente soffriggete con poco olio EVO lo spicchio d'aglio, la cipolla tritata, i filetti di acciuga ed il peperoncino fresco tritato; aggiungetevi i carciofi tagliati finemente e, a fiamma vivace, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Poi, aggiungetevi qualche foglia di basilico, salate leggermente (attenzione a non esagerare, le acciughe sono già molto saporite!), abbassate la fiamma e lasciate cuocere il tutto con un coperchio fino a quando i carciofi non risulteranno essere morbidi.
A cottura ultimata aggiungetevi i pomodorini tagliati a metà e lasciateli insaporire per pochi minuti
3. In abbondante acqua salata cuocete gli spaghetti e con l'aiuto di un forchettone scolateli e aggiungeteli direttamente al sugo; mantecate con parmigiano reggiano e prezzemolo tritato. 
Servite ben caldo!



Nessun commento:

Posta un commento