domenica 2 aprile 2017

Ciambellone alle carote con nocciole al profumo di arancia

Finalmente sono tornata sul blog, quasi alla fine del week end ormai... ma oggi è stata una giornata piena di impegni e solo ora riesco ad accendere il PC!
Credo che sia arrivato il momento di condividere con voi una ricetta molto importante, la ricetta grazie alla quale ho deciso di aprire questo blog.
Circa un mese fa, ero alla ricerca di una ricetta sana e gustosa di una ciambella alle carote e, girovagando in rete, mi sono imbattuta nel blog Ribes e cannella. E' proprio leggendo le ricette ed i pensieri della bravissima Ileana che ho ritrovato qualcosa di me, tanto che ho trovato finalmente il coraggio di aprire questo blog, per dar forma alle mie due grandi passioni: fotografia e cibo.
Mi sembrava doveroso condividere con voi questa ricetta, con qualche mia modifica e  soprattutto ringraziare Ileana Pavone perché, in qualche modo, grazie al suo blog, ho trovato il coraggio di buttarmi in questa nuova splendida avventura.

Ecco a voi la ricetta!



INGREDIENTI:

- 3 uova BIO;
- 150 gr di zucchero di canna;
- 70 gr di olio di girasole BIO;
-  il succo di un’arancia (circa 100 grammi);
- 250 gr di carote BIO;
- 100 gr di nocciole;
-  250 gr di farina di farro BIO;
- 1 bustina di lievito per dolci BIO;
- 1 pizzico di sale.


1. Scaldate il forno a 150°; distribuite le nocciole su una teglia rivestita di carta forno e tostatele, scuotendo la teglia di tanto in tanto, per circa 10 minuti, o finché la pellicina non si staccherà dalle nocciole. Fate intiepidire le nocciole e, con un canovaccio pulito, strofinatele fino ad eliminare la pellicina poi, tritatele finemente in un mixer con un cucchiaio di zucchero (preso dal totale).
2. Portate la temperatura del forno a 180°.
3. Pulite le carote e tritatele abbastanza grossolanamente nel mixer.
4. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, versate l’olio a filo, il succo dell’arancia e un pizzico di sale. Infine unite al composto le carote grattugiate, le nocciole tritate, la farina ed il lievito setacciato.
5. Distribuite il composto in uno stampo a ciambella, del diametro di 22 cm, oliato ed infarinato; cuocete nel forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti, verificate la cottura con uno stecchino.

Lasciate raffreddare il ciambellone e poi toglietelo dallo stampo.


Nessun commento:

Posta un commento