lunedì 13 marzo 2017

Vellutata di zucca al profumo di curry con polpettine di pane

La primavera è alle porte, le giornate cominciano ad allungarsi e il leggero tepore del sole ci accompagna sino a sera, momento in cui il freddo torna ad essere protagonista.
Quando si giunge a casa, a fine giornata, si sente il bisogno di regalarsi una coccola; ed io ho pensato ad un “comfort food” che viene dalla tradizione settentrionale: la vellutata di zucca.
Questo è un piatto semplice, che sa di campagna, il trucco che lo rende così buono è la scelta accurata dell'ingrediente principale: deve essere una zucca mantovana! 
Il primo incontro con questo piatto, lo devo a mia suocera che, essendo proprio di origine mantovana, è una grande estimatrice di zucche. 
Io, dopo averla mangiata spesse volte accompagnata con dei crostini, ho deciso di aggiungervi un mio tocco personale. Ho infatti deciso di aromatizzare la zucca con una spezia che io amo in modo particolare: il curry; e ho scelto infine come accompagnamento per la vellutata alcune palline di pane, preparate in modo semplice…proprio come vuole la tradizione della mia famiglia.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

PER LA VELLUTATA:

- 1 kg di zucca delica;                                
- 200 gr patate;
- la metà di una cipolla dorata;
- 2 carote medio/grandi;
- 50 gr sedano;
- sale q.b;
- curry a vostro gusto;
- olio EVO (nel mio caso pugliese);
- rosmarino per guarnire.

1. Per preparare la vellutata di zucca cominciate pulendo la zucca. Tagliatela a fette, eliminate la buccia esterna ed i semi interni ed infine ricavate dei cubetti.
2. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Mondate la cipolla e tritatela finemente, poi pulite le carote ed il sedano e tagliateli a cubetti molto piccoli.
3. In un tegame con l’olio appena caldo, trasferitevi il soffritto di verdure e dopo qualche minuto la zucca e le patate, coprite con dell’acqua calda, salate e aggiungetevi il curry.
4. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, fino a quando le verdure saranno cotte e controllando di tanto in tanto se fosse necessario aggiungervi altra acqua.
5. A cottura ultimata, togliete il tegame dal fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione.

PER LE POLPETTINE DI PANE: vi specifico che per questa preparazione,  non vi sono delle “quantità fisse” proprio perché essendo una ricetta “popolare” vale un po’ la regola “ad occhio”.
 Io, per 150 gr di pane casereccio pugliese, utilizzo:

- un uovo;
- uno spicchio di aglio tritato finemente;
- una buona manciata di parmigiano reggiano;
- un ciuffo di prezzemolo tritato;
- sale e pepe q.b;
- olio di semi per friggere BIO.

1. In una ciotola, preparate l’impasto per le polpettine di pane, unendo al pane tritato grossolanamente, l’uovo, l’aglio, il parmigiano, il prezzemolo ed infine salate e pepate.
(se l’impasto risulta essere troppo asciutto e quindi risulta essere difficile formare le vostre polpettine, aggiungetevi un filo d’olio EVO).
2. In una padella, fate scaldare un po’ di olio per friggere e quando sarà bollente tuffatevi le vostre palline di pane. Lasciate friggere per pochi minuti, fino ad ottenere una bella doratura croccante.

Per l’assemblaggio del piatto, in una ciotola, versatevi la vellutata e poi adagiatevi qualche polpettina. Guarnite con qualche ago di rosmarino  e un filo d’olio EVO.







Nessun commento:

Posta un commento