domenica 19 marzo 2017

Pancake integrali con mirtilli, banane e sciroppo d'acero

La domenica è l'unico giorno della settimana in cui ci si può concedere di cominciare la giornata con più tranquillità, soprattutto in una città come Milano, in cui il resto della settimana è all'insegna dei ritmi frenetici e tutto scorre velocemente...forse anche troppo!
Proprio questa tranquillità, mi permette di dedicarmi alla preparazione di una colazione più rilassata e decisamente più golosa: infatti, ogni volta che mi è possibile, preparo una ricetta che amo molto nonché un vero e proprio simbolo della tradizione americana: i pancake.
Negli anni, devo ammetterlo, ho provato diverse ricette, per ottenere dei pancake che risultino non gommosi bensì soffici al punto giusto.  Dopo tanti esperimenti, la ricetta che ho preferito è quella proposta dal Cucchiaio d'Argento.
Questa volta però, ho deciso di modificarne l'ingrediente base, utilizzando della farina integrale e devo dire che il risultato è stato ottimo: sano e gustoso!

Ecco a voi la ricetta!




INGREDIENTI:

- 100 gr di farina integrale BIO;
- 1 uovo intero BIO;
- 1 bicchiere di latte BIO a temperatura ambiente;
- 15 gr di zucchero;
- 1 cucchiaio di olio di semi BIO;
- 1 cucchiaino di lievito BIO;
- burro q.b.;
- un pizzico di sale.

PER PREPARARE LA PASTELLA:

1. In una ciotola, mescolate la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungetevi l'uovo e sbattete il tutto con una frusta. Aggiungete il cucchiaio d'olio ed il latte.
2. Aggiungetevi il lievito e sbattete il composto con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
3. Ungete un padellino antiaderente con del burro e versatevi un mestolino di pastella, lasciate cuocere sino a quando non compariranno delle bollicine sul composto; a quel punto girate il disco di pastella con una paletta e lasciatelo cuocere dall'altro lato.
4. Servite i pancake ben caldi con dei mirtilli, delle banane e dello sciroppo d'acero.




2 commenti:

  1. Eccomi qui, finalmente.
    Che dire...sono così felice per te, Teresa. In bocca al lupo per questo nuovo inizio! Come ti ho già detto, non smettere mai di crederci, è la passione che muove tutto e tu ne hai tanta!
    Ti mando un abbraccio forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Ileana, sai quanto sia stato importante per me incontrarti! La tua bravura e la tua passione mi hanno spronata a lanciarmi in questa nuova avventura! <3

      Elimina